giovedì 26 settembre 2013

IMPARARE A RICORDARE 1 - La morte nell'Incal, una introduzione


IMPARARE A RICORDARE 

MORTE ED ETERNO RITORNO

NELL’INCAL


(ATTENZIONE! IN QUESTO ARTICOLO E NEI SCCESSIVI CI SONO SPOILER!)

Dalla trasposizione della Grande Opera Alchemica ai legami con cabala e psicoanalisi: nell’Incal di Jodorowsky e Moebius si possono trovare molti spunti e molti significati… ed è anche possibile non trovarne nessuno!
Lo stesso Alejandro Jodorowsky , il poeta/artista/regista/attore russo/franco/messicano/cileno che ha sceneggiato il fumetto, ha infatti affermato: “Non ho scritto l’Incal per diffondere un messaggio… ma solo per raccontare un‘avventura”. 

Ai testi: Jodo

Ma “Jodo” a volte è un imbonitore, sempre un attore, volentieri un narratore, in ogni momento un demistificatore: anche stavolta potrebbe non aver detto (tutta) la verità… Qui abbiamo scelto di pensare che l’Incal, come tutte le grandi opere, abbia ben più di un messaggio.
In particolare abbiamo scelto di analizzare il ruolo che gioca la morte (o il suo rischio) all’interno dell’opera, collegandoci alla filosofia di Jodo e ad alcuni suoi riferimenti culturali: l'obiettivo è di verificare se le sue convinzioni si siano trasferiti su tante pagine del suo fumetto.

Art: Moebius
La  morte è infatti uno dei temi che attraversano tutto il ciclo, un tema portante: nella prima tavola il protagonista John Difool fa un volo mortale verso il fondo di un pozzo, e la storia si conclude col sacrificio
dei compagni di John per permettergli di arrivare in contatto con Orh... salvo poi proseguire fino a una conclusione ad anello, con la ripresa della tavola iniziale.

Come accade anche altrove nelle opere di Jodo, la morte nell'Incal è un motore dell’azione, un agente di cambiamento.
Può essere rifiutata o accettata, ma non ha mai aspetti di “normalità”.

Seguiteci in questi post: proveremo a spiegarvi perché.

DiFool ne Pozzo dei Suicidi

Le immagini non sono di mia proprietà, ma sono tratte da J. Annestay, "Prima dell'Incal" Editori Del Grifo e Jodorowsky-Moebius, L'Incal Nero, Ed. Di, e sono qui riportare a puro corredo dell'articolo. Questo blog non ha fini di lucro.

2 commenti:

  1. EHI!! Dov'è IL RESTO?????? Cos'è questo, un benvenuto del cuoco/stuzzichino????
    Spero per la tua incolumità che opterai per una pubblicazione QUOTIDIANA dell'excursus, fino ad esaurimento tematiche e/o estrapolazione....


    ......



    ....


    Sei ancora lì!?!?!?!


    Cazzo, dai di Primo capitolo!!! Movirì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disse quello che deve al suo pubblico un quarto capitolo di WANTED!!! Troll malefico di un GiocherG

      Elimina